L’importanza del fotovoltaico in Italia: i dati aggiornati al 2023

Le fonti energetiche tradizionali, come quelle dei combustibili fossili, sono estremamente inquinanti, dannose ma soprattutto esauribili. Inoltre, il fabbisogno energetico in costante crescita nel nostro Paese e nel resto del mondo rende necessaria una “transizione verde” verso fonti energetiche più sostenibili, come quelle fotovoltaiche. Il ricorso, e la rincorsa a questa tipologia di fonti energetiche alternative si è trasformato, soprattutto nelle economie avanzate, in un imperativo categorico e necessario.

Per questo motivo T.F. Zorzetto si è impegnata negli ultimi decenni a studiare un sistema di copertura auto in grado di sostenere l’impianto di pannelli fotovoltaici, in modo da permettere agli utilizzatori di ottenere un duplice risultato: la protezione dei propri automezzi e, contemporaneamente, risparmiare sulla bolletta di casa, con particolare occhio alla salvaguardia dell’ambiente.

La nostra soluzione è in linea con i più recenti trend di sviluppo del settore fotovoltaico: una crescita esponenziale negli ultimi vent’anni che attesta come il comparto risponda al meglio alle necessità di privati e aziende.

Un impianto fotovoltaico domestico, infatti, di 3 kWp (kilowatt-pico) permette (secondo il Solar Index Italy, uno studio sul mercato italiano del settore) di produrre in media 3.900 kWh di energia elettrica all’anno, generando un risparmio economico di almeno 600-700 euro l’anno, ovvero 50-60 euro al mese, fino a ben 1.500 euro all’anno sulle bollette rispetto al prelievo di energia elettrica dalla rete.

Contattaci per ricevere un preventivo e assistenza gratuita!

Torna in alto