Copertura auto e agevolazioni fiscali: quello che non sapevi

Forse non lo sapevi, ma l’installazione di una copertura per il ricovero della tua auto può beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% dell’importo sostenuto fino ad un massimo di 60.000€. L’agevolazione, rientrante nella categoria recupero del patrimonio edilizio, si applica in due casi specifici:

  • per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati (solo per le spese imputabili alla loro realizzazione)
  • per la costruzione di autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune (purché vi sia un vincolo di pertinenzialità con una unità immobiliare abitativa).

Bisogna sottolineare come la casistica sia applicabile nel solo caso in cui la costruzione di nuovi posti e autorimesse sia pertinenziali ad una unità immobiliare a uso abitativo; inoltre, la pertinenza può essere situata in un fabbricato o zona accessoria e separata rispetto al fabbricato principale, purché ubicato nella medesima area cortiliva.

Rimandiamo alle medesime disposizioni dell’Agenzia delle Entrate per maggiori informazioni:

Guida ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”, aggiornamento 2019, l’agenzia Informa, www.agenziaentrate.gov.it

Torna in alto